Si è verificato un errore nel gadget

venerdì 24 agosto 2012

Tutorial- Copri-lanterne crochet

Tengo a precisare che l'idea l'ho trovata sul web, precisamente qui, ma, non essendoci un tutorial, ho voluto crearne uno mio, modificandolo sia nel punto che nella decorazione.....

Occorrente: filo di cotone, uncinetto a seconda del filato utilizzato, perle per decorare, vasetto di vetro di recupero o bicchiere trasparente.....


Io ho usato un filo piuttosto sottile e un uncinetto n.2, e un vasetto classico...quello della marmellata!!!
1°giro: 4 cat. chiuse ad anello
2°giro: 11 m.alte
3°giro: 2 m.alte in ogni m.alta del giro precedente
4°giro: 2 m.alte in ogni m.alta del giro precedente
5°giro: 1 m.bassa, saltare 1 m. di base, 5 m.alte nella m.successiva, saltare 1 m.di base, 1 m.bassa. Proseguire cosi per tutto il giro.


6° giro e successivi: con m.m.basse raggiungere la terza m.alta del primo gruppo e lavorare 5 m.alte nella stessa maglia di base; saltare e raggiungere la terza m.alta del successivo gruppo e ripetere e cosi per tutto il giro.
7° giro e successivi ripetere sempre il 6°giro fino a raggiungere il bordo finale del vasetto.




A  questo punto, eseguiamo del giri di maglia bassa lavorando qualche maglia in meno, in modo tale da formare un bordo leggermente più stretto rispetto al resto del lavoro.


Quindi, per coprire il bordo, facciamo,  a parte, una lunga catenella da passare più volte intorno al collo del vasetto....infiliamo delle perle alle due estremità e la nostra lanterna è pronta!!!


Se, invece, vogliamo utilizzare un bicchiere,magari un po' svasato verso l'alto, per rifinire facciamo un semplice giro di maglie basse senza diminuzioni.....


Semplice....ma d'effetto!!!!

9 commenti:

  1. hai ragione!!!!
    semplici ma di grande effetto!!!!!!!
    grazie!!!!!

    RispondiElimina
  2. Brava l'amichetta mia . Ti confesso che anch'io sono impegnata in questo lavoretto delizioso e utile (anche xchè amo le candele) solo che il mio chiacchierino cresce molto lentamente .
    Sono elegantissime Brava Beba un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!!! aspetto per ammirare il tuo prezioso lavoro.....

      Elimina
  3. Elegante e raffinato. bellissimo! ti seguo! se vuoi passa da me!

    http://ritablunurartista.blogspot.it/

    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  4. Che numero di filo hai usato ? E se lo facessi con la lana ?

    RispondiElimina
  5. Ho usato un filato che richiede l'uncinetto n.3.....certo che potresti usare la lana!!!!

    RispondiElimina